Agli alunni delle mie classi

Architetto, Docente di Disegno e Storia dell'Arte

Agli alunni delle mie Classi del Liceo Scientifico "A. Einstein" di Mottola (Ta)..."Non temete il giudizio di chi è capace solo di deridervi, perchè senz'altro è invidioso ed incapace di proporre qualcosa. Ride degli altri perchè, come parassita, nasconde la vergogna di piangere su se stesso. Non abbiate paura di questi poveri gnomini."

I pensieri dei ragazzi

Inviami i tuoi pensieri e, se vuoi, saranno pubblicati. Se hai bisogno di aiuto, ti offro la mia disponibilità (nei limiti delle mie conoscenze e competenze). prof.biagio.scarano@gmail.com

15 Settembre 2014 INIZIO ANNO SCOLASTICO 2014-2015

ISTITUTO di ISTRUZIONE  SECONDARIA SUPERIORE
IPSSS "M.Lentini" e LICEO SCIENTIFICO "A.Einstein" - di MOTTOLA (Ta)

NUOVO ANNO SCOLASTICO 2014-2015

Lunedì 15 settembre 2014 alle ore 8,15

BUON ANNO SCOLASTICO

Dedicato a Te giovane allievo entusiasta e desideroso di cose nuove.

   ... Come è magnifico l'universo esterno e interno che l'anima giovane ha scoperto!!!
Sì che la luce e la chiarità che in lui ad ora ad ora crescevano, lo hanno lasciato dapprima quasi atterrito e poi stupito, sempre dominato da profondo senso di meraviglia.
     Ogni scienza lo conduce per mano nei sentieri aspri ch'essa si è scavati; a mostrargli i tesori mirabili, a scoprirgli i riposti segreti che la natura infinita si è covati da tanti e tanti tempi in seno; e ad indicargli le strade lunghe e faticose che nel mistero e nell'ignoto con immane fatica l'ingegno umano si era costruite.
      Quante e quante occulte gioie riserva il laborioso studio: poiché esso scopre particelle di verità e la verità è bellezza e la bellezza è gioia.
   Sì che svaniscono le paure e i timori dell'ignoto, e il senso di disagio intellettuale lascia il posto all'entusiasmo delle certezze di un mondo di verità infinitamente grande.

-Brano tratto dalla vita di don Luigi Giussani -