Agli alunni delle mie classi

Architetto, Docente di Disegno e Storia dell'Arte

Agli alunni delle mie Classi del Liceo Scientifico "A. Einstein" di Mottola (Ta)..."Non temete il giudizio di chi è capace solo di deridervi, perchè senz'altro è invidioso ed incapace di proporre qualcosa. Ride degli altri perchè, come parassita, nasconde la vergogna di piangere su se stesso. Non abbiate paura di questi poveri gnomini."

I pensieri dei ragazzi

Inviami i tuoi pensieri e, se vuoi, saranno pubblicati. Se hai bisogno di aiuto, ti offro la mia disponibilità (nei limiti delle mie conoscenze e competenze). prof.biagio.scarano@gmail.com

MATURITA' 2011-2012

Anche quest'anno scolastico 2011-2012 siamo arrivati al termine del ciclo di studi quinquennale del Liceo Scientifico "Albert EINSTEIN" di Mottola (Ta).
I giovani diplomati li abbiamo accolti nell'anno scolastico 2007-2008 quando, adolescenti, avevano scelto di iscriversi e frequentare il primo anno del nostro Liceo. Oggi, terminando il loro percorso di studi, sono consapevoli di dover affrontare con forza e coraggio le impervie strade del mondo adulto.
In questi ultimi periodi di scuola hanno dimostrato di saper apprezzare tutto ciò che la famiglia, la scuola e la società ha dato loro in termini di educazione, di conoscenze ed opportunità, tanto da manifestare eccellenti atteggiamenti comportamentali, ottime capacità di saper affrontare le varie situazionie, ottime competenze nel saper gestire circostanze favorevoli e non. Insomma hanno dimostrato di essere veramente bravi ragazzi!!!
La mia affermazione non è retorica ma è il riconoscimento puro e sincero di ciò che ognuno di loro, preso singolarmente, è diventato dopo cinque anni, da quando, cioè, li ho accolti i primi giorni con la loro timida curiosità del nuovo mondo, fino ad oggi che, cresciuti, suscitano in me momenti di commozione nel vederli gioviali, nel sentirli dialogare e soprattutto ascoltare le loro attente riflessioni sulla condizione della nostra società a cui guardano con molta attenzione, senza paure ma consapevoli che devono mettere in campo tutte le loro forze per combattere le asperità della vita, specialmente in questo momento storico incerto e pieno di incognite.
I miei ragazzi e le mie ragazze che, seuperando l'esame di maturità, hanno conseguito il diploma, sono:
Roberta BELLO, Giusy CONSERVA, Giuseppe D'AURIA, Sara DE CARLO, Maria Cristina FALZARANO, Giordi FERRARA, Selena GNETTOLI, Angela GRECO, Domenica GRECO, Marilena LAERA, Carmelania LATTARULO, Damiana LAVARRA, Giuseppina MANDORINO, Ilaria OLIVA, Marco SCIALPI, Eunice SEMERARO della classe V sezione D.
Sara ALTAMURA, Rosa BOCCARDI, Gianfranco BRUNO, Maria Teresa CANTORE, Davide CARAGNANO, Grazia CHIARELLI, Agostino D'ALENA, Carmela D'APRILE, Giuseppangela D'ONGHIA, Mara FERRARA, Giacomo LATTARULO, Rosalba Stefania LOMUNNO, Giuseppe MACCHIA, Anna MANSUETO, Ciro MINUTIELLO, Donato MONTICELLI, Giusy SASANELLI, Fabio SEMERARO, Marco VACCA della classe V sezione C.
A tutti VOI miei cari RAGAZZI e RAGAZZE rivolgo i più fervidi AUGURI affinchè siate forti, coraggiosi, capaci, competenti e sappiate utilizzare con sapienza, saggezza e intelligenza gli insegnamenti, che vi abbiamo impartito in questi anni trascorsi insieme, per ottenere un prosperoso futuro colmo di ogni bene che, ne sono certo, il buon Dio con la Sua grazia infinita, vorrà elargire ad ognuno secondo i propri meriti.
Il vostro prof. Biagio SCARANO